Unsupported Bikepacking Adventure
 

“LE PERSONE NON FANNO I VIAGGI, SONO I VIAGGI CHE FANNO LE PERSONE” 

by John Steinbeck

ABRUZZO GRAVEL -> ABRUZZO GRAVEL 2024 -> FAQ

FREQUENTLY ASKED QUESTION

I^ EDIZIONE

ABRUZZO GRAVEL 2024

E’ COMPRESO UN LIVE TRACKING PERSONALE?

NO. Al momento non è presente nessun live tracking dedicato all’evento, ma consigliamo comunque di avvalersi di KOMOOT o WHIP LIVE per seguire tutti i tuoi spostamenti e posizione in tempo reale.

COSA DEVO FARE ALL’ARRIVO?

Una volta completato tutto il tracciato e rientrato presso il nostro villaggio, dovrai ritirare il tuo pacco evento. Negli orari indicati avrai la possibilità di mangiare gratuitamente grazie al buono pasto che troverai all’interno del pacco evento del finisher.

Importante: se arrivi di notte (al di fuori degli orari indicati) potresti non trovare niente di aperto per mangiare e sicuramente non potrai ritirare il tuo pacco evento.

LE ISCRIZIONI ALL’ABRUZZO GRAVEL 2024 SONO A NUMERO CHIUSO?

SI. Abbiamo deciso, per quest’anno, di mettere un limite al numero di iscritti a 150. Consigliamo di iscriversi nei primi giorni per avere la certezza assoluta di poter partecipare.

Attenzione: nelle primissime ore di apertura delle iscrizioni si potrebbe avere un rallentamento o la non raggiungibile del sito a causa delle tantissime persone che effettuano la procedura contemporaneamente. Se dovesse verificare non ti allarmare aspetta 5-10 minuti prima riprovare.

COME FACCIO AD INVIARE IL CERTIFICATO MEDICO?

Durante la fase di compilazione del modulo di registrazione è obbligatorio allegare il certificato medico valido.

E’ UNA COMPETIZIONE AGONISTICA?

NO. Non è una competizione. l’ ABRUZZO GRAVEL 2024 è un’evento programmato che si svolge durante l”estate e si terrà in modalità unsupported bikepacking da fare in piena autonomia.

COME SI PARTECIPA ALL’ABRUZZO GRAVEL 2024?

La partecipazione all’ ABRUZZO GRAVEL 2024 è legata all’iscrizione e al pagamento del ticket. L’avvenuta registrazione si completerà con la ricezione della nostra mail di conferma sull’indirizzo fornito entro le 24hr.

POSSO ARRIVARE IN TRENO, AEREO CON MEZZI PRIVATI O DI LINEA?

SI. Il punto di partenza/arrivo e di registrazione è presso il nostro “Abruzzo Gravel Bike Village” ospitato a Pineto 64025 (TE). Pineto è tranquillamente raggiungibile tramite la stazione principale di Pineto/Scerne oppure, con mezzi pubblici provenienti da SUD (Pescara) oppure da NORD (Ancona). In aereo dall’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo a Pescara. Verificare prima di acquistare il biglietto la possibilità di portare sui mezzi di trasporto locali la propria bicicletta, purtroppo non è sempre possibile. Oppure, potete richiedere il servizio di trasferimento su navetta da e verso il luogo dell’evento. I punti di raccolta saranno in seguito forniti:

Le richieste dovranno essere pervenute utilizzando il link presente nella pagina “Iscrizione” oppure inviando una mail all’indirizzo iscrizione@abruzzogravel.com indicando il numero dell’ordine, il numero di persone (partecipanti all’evento) e l’orario di arrivo.

IL PERCORSO RISULTA SEGNATO/INDICATO

NO. Al momento non sono previste indicazioni/segnalazioni e/o avvertimenti di nessun genere (speriamo in futuro di poterlo fare…. è in cantiere). Essendo un unsupported l’unica segnalazione disponibile è il tracciato in formato GPX che vi verrà fornito insieme ad un opuscolo dove sono riportate tutte le info. (nessuno vieta l’utilizzo di strumenti come Google Maps o Apple Maps) . Per il resto sarà il vostro computer di bordo e la vostra voglia da esploratore che vi guiderà lungo il percorso.

POSSO NOLEGGIARE UNA BICICLETTA

SI. Tutti i partecipanti all’ ABRUZZO GRAVEL 2024 troveranno un’elenco dei negozi e/o ciclo officine dove poter noleggiare una bicicletta oppure richiedere assistenza meccanica per il proprio mezzo. Acquistare pezzi di ricambio o materiale tecnico (non a cura dell’organizzazione).

COSA DEVO PORTARE CON ME?

l’ABRUZZO GRAVEL 2024 è una cicloturistica in autonomia (unsupported), non c’è nessuna tipologia di assistenza lungo l’interno percorso. I partecipanti dovranno garantire alla propria bicicletta una buona condizione e avere dietro con se tutte le attrezzature con i ricambi necessari per risolvere gli inconvenienti meccanici che si potrebbero presentare (forature, rottura della catena, ecc.). E’ consigliato l’uso del casco, montare delle adeguate luci posteriori e anteriori sulla bicicletta, un campanello, avere un dispositivo GPS e casomai un power bank solare. A tutti i partecipanti, consigliamo di essere in possesso di un adeguato abbigliamento, tenendo conto delle eventuali condizioni meteo e dei tempi di percorrenza (Kway, maglietta di ricambio, maglia più pesante, antivento, ecc.). Tenda, sacco a pelo, materassino, luci, etc.. per chi vuole pernottare all’aperto.

TROVERO’ RISTORI O LUOGHI DOVE PERNOTTARE LUNGO IL PERCORSO?

NO. Nell’ ABRUZZO GRAVEL 2024 non è presente un elenco delle attività di ristoro locali ( es. bar, alimentari, ristoranti, tavole calde ..) o luoghi dove pernottare. Non abbiamo alcun tipo di convenzione lungo il percorso salvo quelle indicate nel programma. Il miglior metodo per trovare un posto dove dormire o mangiare è sfruttare la tecnologia (Google Maps è ottimo).

SONO REGOLARMENTE ISCRITTO, MA NON POSSO PARTECIPARE, POSSO RICHIEDERE IL RIMBORSO?

NO. Come da regolamento, si richiede l’OBBLIGO di lettura prima di procedere all’iscrizione, non è previsto nessun tipo di rimborso. Né la possibilità di utilizzare la quota versata per l’iscrizione di un’altra persona o di traslarla per pagare l’iscrizione per l’’anno successivo.

E’ OBBLIGATORIO FORNIRE IL CERTIFICATO MEDICO

SI. Per tutti i partecipanti è OBBLIGATORIO inviare/presentare all’organizzazione il certificato medico attitudinale per la pratica ciclistica e conforme al DM 18/02/1982 e/o al DM 26/04/2013 rilasciato da un Centro Medico Sportivo o da un medico abilitato. Il certificato medico deve essere specifico per l’attività di CICLISMO, non possiamo accettare certificati medici emessi per altre tipologie di discipline sportive. Il certificato medico deve avere scadenza successiva alla fine dell’evento (01/09/2024), se il certificato medico non fosse conforme verrà rifiutato e cancellato. Chi non sarà in regola con tale prescrizione sarà ritenuto non iscritto regolarmente e non ha diritto al rimborso della quota di iscrizione.

SONO ISCRITTO, COME SEGUIRO’ TUTTO L’ITINERARIO?

I partecipanti riceveranno, 2 settimane prima dell’inizio dell’evento, della traccia .gpx di tutto il tracciato da caricare sul proprio computer elettronico di bordo (GPS). Inoltre, oltre il formato elettronico verrà consegnato (durante la fase di registrazione, prima della partenza) un Race kit contenente una cartina con tutte le informazioni.

LE ISCRIZIONI SONO GIA’ CHIUSE, HO LA POSSIBILITA’ DI PARTECIPARE LO STESSO?

NO. Purtroppo non c’è nessuna possibilità di iscriversi all’ ABRUZZO GRAVEL 2024 al di fuori del termine delle iscrizioni. Il periodo dedicato alle iscrizioni è di 6 mesi è l’unico momento in cui è possibile effettuare la registrazione. L’iscrizione sarà aperta a Gennaio e chiusa a Luglio se non al raggiungimento del numero massimo di iscritti.

CON CHE TIPO DI BICI E’ POSSIBILE PARTECIPARE?

Il tracciato è stato pensato e sviluppato per essere percorso con biciclette GRAVEL, ma sono ammesse tutte le tipologie di biciclette adatte ad essere usate su ciclabili, strade bianche, strade asfaltate, fuori strada, secondarie e sentieri (collina o montagne). Sono ammesse MTB o E-BiKE (muscolari e/o e-bike) adatte per il bikepacking.

Che tu corra a “tutta birra” in lotta col tuo cronometro, o da turista esploratore, o da semplice appassionato… qualcuno sarà li ad aspettarti!

DISCLAIMER SULL’USO DEGLI ITINERARI
Tutti i tracciati sono stati più volte testati da noi e dai nostri volontari, verificando tutte le informazioni presenti su questo sito, ma non ci è possibile garantire l’esattezza o la precisione delle stesse. Ringrazieremo pertanto in anticipo, ogni segnalazione per la gestione di eventuali problematiche rilevate lungo l’itinerario (da inviare a abruzzogravle@gmail.com). Si ricorda che alcuni tratti/itinerari sono aperti al traffico veicolare, pertanto devono essere percorsi rispettando il codice della strada e delle vigenti leggi territoriali. L’autore declina ogni e qualsiasi responsabilità, civile e penale, per eventuali danni subiti o procurati a persone, animali e cose che dovessero verificarsi lungo il tragitto. Inoltre, l’autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali variazioni topo-geografiche degli itinerari proposti, la cui percorrenza avviene a proprio rischio e pericolo. In tutti i tracciati abbiamo cercato di evitare i passaggi nelle proprietà private, ma questo non esclude che ci possano essere delle situazioni non a nostra conoscenza che comportino di richiedere l’autorizzazione dei rispettivi proprietari per il transito. I tempi di percorrenza e i livelli di difficoltà dei vari itinerari si basano su ciclisti di medio livello, sono sempre scelti con criteri soggettivi e questi dati possono variare anche sensibilmente a seconda delle condizioni climatiche e ambientali. Vi consigliamo, prima della partenza, di verifichicare le informazione presenti sul sito pechè queste potrebbero variare lungo la tratta.